Ultime notizie


19.01.21

Elaborati degli studenti della classe IV C (Architettura ed Ambiente) al contest “MIMESI” - “SUPEREROICA” il 6 e 13 giugno alle ore 18.00 presso il Palazzo Mostre e Congressi di Alba

 Presentazione della studentessa Aloi classe 4C, durante la la tavola rotonda su “Arte, Architettura, Paesaggio: Fra l’EXPO 2015 e Patrimonio UNESCO”, con gli architetti Marco Ciarlo, docente universitario della facoltà di Architettura di Genova, Valerio De Maria e Roberto Currado, consigliere dell'Ordine degli Architetti di Cuneo. Modererà Sandro Lazier, direttore di AntiThesi.  

    

La prof.ssa M.Pia Fogliati, docente di Architettura al Liceo Artistico Gallizio, spiega la partecipazione dei suoi studenti all'evento: "Gli alunni della classe IV C indirizzo Architettura e Ambiente hanno elaborato alcune proposte progettuali relative alla mimesi o mimetizzazione della Cantina TERRE DEL BAROLO di Castiglione Falletto. La finalità di questo progetto è mirata  a rendere gli insediamenti produttivi più compatibili con il contesto paesaggistico delle Langhe patrimonio Unesco" (in calce alla pagina foto degli studenti e di alcuni progetti).

Gli elaborati saranno proiettati, assieme a proposte di professionisti, durante il contest “MIMESI” nel corso dell’inaugurazione dell’evento “SUPEREROICA” il 6 giugno alle ore 18.00 presso il palazzo mostre e congressi di Alba. Interverrà Philippe Daverio. Gli allievi presenteranno i loro lavori anche il 13 giugno, nel corso della seconda conferenza. 

Approfondimento sulle mostre 

Mostre SUPEREROICA & MIMESI dal 6 al 28 giugno al Palazzo Mostre e Congressi di Alba

Arte, Design, Architettura e Paesaggio fra EXPO 2015 e Patrimonio UNESCO

Può l’Arte essere riprodotta in serie ed uscire dai musei per essere fruita nella vita quotidiana? 

Sono le domande attorno a cui ruotano SUPEREROICA” e “MIMESI”due mostre, l’una nell’altra, dedicate all’Arte industriale e all’utilizzo di macchine e tecnologia digitale per la produzione artistica, in programma dal 6 al 28 giugno al Palazzo Mostre e Congressi di Alba.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del 60° anniversario della fondazione della Famija Albeisa ed è promossa e curata da AGANAHUEI, un team di artisti, architetti e designer che, dieci anni fa, ispirandosi proprio alla poetica dell’Arte industriale, ha dato vita a una bottega artistica rinascimentale in versione high-tech.

SUPEREROICA e MIMESI affronteranno tematiche che vanno dall'arte, alla moda, al design, al paesaggio.

Il 6 giugno, in occasione dell’evento inaugurale, il critico Philippe Daverio e l’artista Bruno Sacchetto si confronteranno in un “Dialogo sull'arte industriale e seriale nell'era digitale”

L’incontro è alle ore 18,30 presso la Sala Conferenze del Palazzo Mostre e Congressi, in Piazza Medford. Modererà il giornalista Rocco Moliterni de “La Stampa” di Torino....  Continua a leggere  il programma

oppure vai al link  Arte, Design, Architettura e Paesaggio fra EXPO 2015 e ... evento.aganahuei.com/

      Aloi Ernè

    classe IV C