Il Liceo Gallizio alla NOTTE BIANCA DELLE LIBRERIE 9 maggio 2015
L'Incontro
PRIMAVERA 2015 – NOTTE BIANCA DELLE LIBRERIE 9 Maggio 2015 - dalle ore 15,30 fino a notte
In occasione della quinta edizione della Notte bianca delle Librerie di Alba
Il Liceo Artistico Pinot Gallizio di Alba presenta
"Raccontare l'immaginario" Esposizione- mostra dei lavori in correlazione al mondo dei libri - Letture espressive - Poesie - Letture animate - Drammatizzazioni
Ecco le foto della Manifestazione
Sotto i portici del cortile della Maddalena l’incontro “Spazio poesia”in collaborazione con la Cooperativa Libraria La Torre, i ragazzi dell'Artistico hanno organizzato la lettura di loro poesie e di poesie d’autore, insieme ai ragazzi delle scuole medie.
PER VEDERE TUTTE LE FOTO clicca sul link: Notte Bianca Librerie 2015_9 Maggio
Nella Galleria della Maddalena - presso la Libreria La Torre
Laboratorio lettura-drammatizzazione "Che libro sei?" Gli studenti del liceo Gallizio hanno letto le favole che hanno creato ed illustrato, i ragazzi della media Vida Pertini hanno letto le pagine più belle dei loro libri del cuore.
E le foto di mostra e allestimenti
Work in progress...per la realizzazione artistica "PERSONAGGI IN CERCA DI UN PAESAGGIO"
Notte Bianca delle Librerie - GrandaIn.com
Locandina realizzata da Chiarle e Manissero - classe VB
PROGRAMMA DEL LICEO ARTISTICO
“RACCONTARE L’IMMAGINARIO”
Il Liceo Artistico Gallizio e la Notte Bianca Delle Librerie
Sabato 9 maggio dalle 15.30
Quest’anno il Liceo Artistico Gallizio aderisce all’evento, organizzato dal Comune di Alba, “Notte Bianca delle Librerie”, in collaborazione con la Cooperativa Libraria La Torre e la Cooperativa Culturale L’Incontro.
Dal pomeriggio fino alla notte si alterneranno letture e laboratori per ragazzi, giovani ed adulti, il tutto nel contesto creativo dell’esposizione delle opere degli studenti del Liceo. Il titolo della manifestazione è “Raccontare l’Immaginario”: sotto i portici del Cortile della Maddalena, nella Galleria della Maddalena, sulle piazzette Falcone e Borsellino, gli studenti del Gallizio esporranno le loro creazioni artistiche che a vario titolo coinvolgono l’interesse alla lettura e il piacere di leggere: illustrazioni grafico-pittoriche di romanzi e favole, fotografie, progetti architettonici e di interni, sculture/installazioni, segnalibri.
Studenti ed insegnanti condurranno visite guidate ai laboratori del Liceo per permettere ai cittadini la conoscenza di una realtà culturale ed artistica spesso misconosciuta.
Ore 15,30 Sotto i portici del cortile della Maddalena
|
Aprirà la giornata di letture, alle 15,30 l’incontro “Spazio poesia”. Alle ore 15,30 gli studenti, in collaborazione con la Cooperativa Libraria La Torre, organizzeranno la lettura di loro poesie e di poesie d’autore, insieme ai ragazzi delle scuole medie. (Sotto i portici del cortile della Maddalena).
|
Ore 17.00 Nella Galleria della Maddalena - Libreria La Torre |
Seguirà un appuntamento dedicato a ragazzi, adolescenti e giovani. Alle 17.00 nella Galleria della Maddalena gli studenti collaboreranno al laboratorio di lettura-drammatizzazione organizzato dalla Cooperativa Libraria La Torre “Che libro sei? Le parole per dirlo”. Sarà l'occasione per tutti di raccontarsi, sfogarsi, esprimersi o anche solo di ascoltare, in un incontro aperto di letture, dialogo, teatro, che offrirà ai ragazzi delle scuole medie e delle superiori modo di confrontarsi e conoscersi. Tutti possono portare il libro che vorrebbero leggere e condividere! (Nella Galleria della Maddalena) |
Ore 18.00 Nella Galleria della Maddalena |
Alle ore 18.00, nella Galleria della Maddalena i ragazzi dell’Artistico proporranno letture espressive e riflessioni intitolate "Letture dal fronte" e "Letture sulla Libertà”.
|
Ore 18.00 Presso Libreria L’Incontro |
Ancora per ragazzi e adolescenti l’appuntamento a cui gli studenti sono invitati dalla Libreria L’Incontro alle ore 18. Verrà presentato “Tutto storto… tranne noi”, di Massimo Tosco e Rita Sperone. Proprio sull’arte si giocherà questa presentazione-laboratorio, in cui i ragazzi partecipanti saranno guidati da Massimo Tosco in un’ “azione pittorico-letteraria” per esplorare le pagine del romanzo e l’arte contemporanea, ispirata al genio creativo di Pinot Gallizio. I nostri studenti parteciperanno e offriranno la loro collaborazione alle azioni pittoriche. |