Giornata della Memoria 2015: “Quale opposizione, quale antagonismo sono consentiti in uno stato democratico”
In occasione della Giornata della Memoria, Martedì 27 gennaio in sala Ordet (piazza Cristo Re) alle ore 11.00 si è tenuto l’incontro con le scuole superiori “Quale opposizione, quale antagonismo sono consentiti in uno stato democratico”, in un confronto tra il Procuratore della Repubblica di Torino Armando Spataro e il professor Marco Revelli dell’Università di Torino.
L’incontro è stato promosso dall’Associazione LaTorre Cultura, in collaborazione con ANPI e con il patrocinio della Città di Alba.
L'obiettivo è stato quello di sensibilizzare i giovani sul tema della Memoria. La nostra democrazia è fragile e non abbiamo ancora approfondito e chiarito alcune tematiche essenziali, in particolare quella dei limiti del diritto di protesta. Gli eventi recenti mostrano come ormai il ricorso alla violenza sia ormai costante a tutte le latitudini e valga sia per reagire alle parole, per reagire alle vignette, per reagire alle scelte politiche. Il rischio di regimi autoritari è quanto mai attuale. La Memoria è un dovere morale, un impegno civile che permette a chi ne fa tesoro di divenire un cittadino responsabile. Tale cittadino è quello che non obbedisce acriticamente all'Autorità, che non si lascia attanagliare dalla paura e dalla rabbia e che mantiene sempre vigile la sua coscienza ed il suo senso morale.
Perché gli errori del passato non abbiano a ripetersi.
il Procuratore della Repubblica di Torino Armando Spataro ha parlato di terrorismo e anni di piombo mentre il professor Marco Revelli dell’Università di Torino ha tenuto una lezione sulla democrazia e sul suo significato.