Ultime notizie


19.01.21

Mercoledì 30 maggio 2012: Consegnato mattone in terracotta realizzato dal Liceo Artistico al Sindaco e al Consiglio Comunale di Alba

Mercoledì 30 maggio 2012: Consegnato mattone in terracotta realizzato dal Liceo Artistico al Sindaco e al Consiglio Comunale della nostra città in memoria di Placido Rizzotto, ucciso a 34 anni dalla mafia il 10 marzo del 1948


1 giugno 2012 (dal sito del Sindaco)


Il Comune di Alba aderisce alla costruzione della tomba di Placido Rizzotto ucciso a 34 anni dalla mafia il 10 marzo del 1948 per il suo impegno in difesa dei contadini e dei braccianti della sua terra vessati dall’arroganza delle cosche e dai grandi latifondisti.
Un mattone con su scritto “Città di Alba Medaglia d’oro al valore militare per la Resistenza” poserà sulla tomba del sindacalista siciliano nel cimitero di Corleone, in provincia di Palermo.
Il laterizio in terracotta è stato elaborato dagli studenti del Liceo Artistico Pinot Gallizio di Alba e consegnato al sindaco Maurizio Marello e al presidente del Consiglio comunale Sebastiano Cavalli da due insegnanti dell’Istituto albese in Consiglio mercoledì 30 maggio.

       
(nelle foto il Sindaco di Alba Maurizio Marello e al presidente del Consiglio comunale Sebastiano Cavalli con la professoressa Pepino che ha coordinato il lavoro degli studenti del Liceo artistico)


Il sindaco ha ringraziato gli studenti per il mattone: “E’ stato realizzato per noi dai nostri ragazzi. Li ringrazio per aver scelto di collegare la vicenda alla Resistenza. E’ sempre una lotta per il vivere civile. Ringrazio anche il consigliere Fabio Tripaldi che si è fatto portavoce di questa iniziativa”.

Approfondimento

Dopo tantissimi anni, il corpo del sindacalista ha solo ora degna sepoltura. I resti sono stati trovati nel 2009 nelle foibe di Rocca Busambra nei pressi di Corleone. Tuttavia la conferma ufficiale è del marzo scorso dopo l’esame del Dna confermante dopo 64 anni l’identificazione. Il 24 maggio scorso a Corleone si sono svolti i funerali di Stato, alla presenza del Presidente Giorgio Napolitano che ha consegnato alla sorella di Rizzotto la medaglia d'oro al merito civile.