Ultime notizie


19.01.21

L’alunna Fiorella Massucco della classe IV A premiata per il Concorso “Diventiamo cittadini europei”

L’alunna Fiorella Massucco della classe IV A premiata per il Concorso “Diventiamo cittadini europei”
L’Istituto Superiore “Govone” è risultato uno tra i vincitori della XXVII edizione del Concorso “Diventiamo cittadini europei”.
L’alunna Fiorella Massucco della classe IV A indirizzo figurativo del Liceo Artistico Pinot Gallizio verrà premiata a Torino il 9 giugno prossimo, accompagnata dall’insegnante di Diritto Gabriella Vigliero.

TRACCIA SCELTA dalla studentessa:
Nella recente storia europea accanto agli Stati sono protagoniste del processo di unificazione europea anche le situazioni locali e regionali.
Queste istituzioni sono rappresentate a livello europeo nel Comitato delle Regioni che è un importante organismo Unione.
Di fatto la vita dei cittadini europei, si svolge oggi a tempo stesso a diversi livelli: locale, regionale, nazionale e comunitario.
Quale ruolo pensate debbano avere le regioni nei confronti delle istituzioni europee a fronte anche delle maggiori competenze che andranno ad avere grazie al processo di riforma federale dello Stato?
E quale ruolo specifico pensate possano o debbano svolgere le istituzioni locali e regionali per far fronte alle difficoltà e ai problemi del percorso d'unificazione europea?

Leggi il tema