Ultime notizie


19.01.21

Mostra “Prove d’Artisti” realizzata dagli allievi del Liceo Artistico “P. Gallizio”

Sabato, 16 aprile 2011, alle ore 10,30, presso la Residenza per anziani “A.B.Ottolenghi” in Corso Asti, 3 - Alba (Cn), è stata inaugurata la Mostra “Prove d’Artisti” realizzata dagli allievi del Liceo Artistico “P. Gallizio”.

 

Sono esposti: disegni didattici e creativi, pastelli, acquerelli, elaborazioni grafiche, sculture in terracotta e in gesso ed anche alcune tele dipinte che gli allievi della IVA figurativo hanno realizzato nel corrente anno scolastico per i Reparti di Medicina 1 e 2 dell’Ospedale San Lazzaro.
Il Liceo Artistico di Alba, con l’allestimento delle tele per i reparti ospedalieri, che sono in fase di ultimazione, ha portato a termine un progetto all’avanguardia in campo sociale per il quale la scuola ha ottenuto un prestigioso riconoscimento: il premio “Oreste Gallina”.
La mostra all’Ottolenghi è stata resa possibile soprattutto grazie alla ferma volontà del noto fotografo albese, Bruno Murialdo. Egli ha coinvolto la scuola in questo progetto che ha come obiettivo principale l’avvicinamento di due generazioni. L’Arte da sempre usa un linguaggio universale; essa parla, infatti, con la voce dei sentimenti, che non hanno età. Una mostra d’Arte è sempre un momento di incontro e di festa da vivere in armonia e in bellezza.

Il Preside del Liceo Artistico, prof. Carlo Rovera e il Sindaco della Città di Alba, dott. Maurizio Marello, hanno rivolto ai ragazzi parole profonde sul significato della vita, della giovinezza e della vecchiaia e sull'importanza dell'incontro tra generazioni che sembrano così distanti, ma che invece si completano indissolubilmente. 

 

Vai alle fotografie dell' inaugurazione della mostra - Album fotografico del Liceo P. Gallizio

Leggi il trafiletto di Gazzetta d'Alba di Martedì 19 aprile

    alcune delle opere esposte