Ultime notizie


19.01.21

Obiettivi Progetto "Europascuola"

OBIETTIVI PROGETTO "EUROPASCUOLA"

1) Promozione della cittadinanza europea attraverso la realizzazione di un’esperienza di formazione alla dimensione europea delle materie di insegnamento, all’apprendimento linguistico e al dialogo tra le scuole.

2) Formazione metodologica di base per la costituzione di una vera rete didattica di docenti, che consenta ai partecipanti di condividere l’esperienza formativa, didattica e pedagogica per ridurre la distanze dall’Europa sia in quanto cittadini sia in quanto soggetti moltiplicatori di saperi e di conoscenze presso le giovani generazioni.

3) Realizzazione, con l’eventuale supporto delle necessarie competenze esterne, di progetti di ricaduta in classe, ovvero attività che avvicinino in maniera continuativa i ragazzi e gli studenti ad un orizzonte europeo che è il naturale scenario di riferimento per i cittadini di domani.

4) Monitoraggio delle conoscenze sui temi europei (si intende tutta quella vasta area che va dal conoscere l’Europa alla percezione di sé come cittadino europeo) e del livello di interesse nei confronti dell’attualità europea (Come viene soggettivamente valutato l’interesse? Quali sono le fonti di informazione? Con quale frequenza vengono consultate?)

5) Conoscenza dell’esistente in tema di esperienze formative e didattiche: quanto il tema dell’Europa è presente nei percorsi di formazione già seguiti dagli insegnanti? Come avviene il trasferimento agli studenti?

6) Sostegno nel sollecitare la domanda di formazione degli insegnanti: “Cosa si vuole conoscere dell’Europa? quali sono le modalità più efficaci per veicolare questi contenuti tra gli insegnanti? Quali gli strumenti?”