Attività dell'Istituto Superiore “Govone” - Liceo Classico e Liceo Artistico, nell'ambito della Rete - a.s. 2010-2011
Attività dell'Istituto Superiore “Govone” - Liceo Classico e Liceo Artistico nell'ambito della Rete - a.s. 2010-11
L'Istituto Superiore "Govone" partecipa al macro-progetto “L’EUROPA COME TERRA DI RELAZIONI E DI SCAMBI” proposto dalla Rete Europascuola per l'a.s. 2010-11 con le seguenti attività:
1) Liceo Artistico “Pinot Gallizio” – Prof.sse Gallo e Racca (discipline artistiche e grafica) – Prof.ssa Vigliero (diritto)
TIPOLOGIA DI LAVORO:
Durante le lezioni di diritto la docente proporrà un confronto tra il cammino che ha portato all’Unità d’Italia, di cui ricorre il 150° anniversario, e quello che è culminato nell’Unione Europea circa 60 anni fa, in particolare sui seguenti aspetti:
- i protagonisti e gli ispiratori dell’esperienza risorgimentale e di quella dell’unità europea;
- le idee e i valori che sono alla base della nascita dello Stato Italiano e dell’Unione Europea;
- l’evoluzione del diritto attraverso i testi: dallo Statuto Albertino alla Costituzione Italiana a Costituzione Europea-Trattato di Lisbona;
- la percezione della popolazione e il suo coinvolgimento nella realizzazione dei due eventi.
CLASSI COIVOLTE:
I tre indirizzi delle classi 4° (totale 51 alunni).
TEMPI: da ottobre 2010 ad aprile 2011.
PRODOTTO FINALE:
a) L’indirizzo grafico realizzerà il progetto di manifesti sul tema indicato.
b) Gli indirizzi architettonico e figurativo realizzeranno degli elaborati illustrativi o decorativi con la tecnica dell’acrilico.
Alla festa dell’Europa di maggio 2011 ad Alba verrà presentata una selezione delle opere prodotte, che si potrebbero eventualmente anche esporre in locali pubblici e vetrine della città.
2) Liceo Classico “G. Govone” – Prof.sse Sofia e Dardo (francese); Rolando (lettere)
Liceo Artistico “Pinot Gallizio” – prof.ssa Bera (inglese)
TIPOLOGIA DI LAVORO:
Riflessioni sull’Europa come terra di relazioni a partire dalla percezione degli studenti e dalla loro personale esperienza negli scambi con il Lycées “Renoir” di Cagnes sur mer (Francia) e con il “Markgrafler” Gymnasium di Müllheim (Germania); in particolare le docenti di lingue guideranno gli allievi in un’attività di rielaborazione del materiale raccolto durante lo scorso anno e di riflessione sul significato dello scambio a diversi livelli:
- scolastico (confronto tra i sistemi scolastici; elementi in comune; strumenti, metodi, orari differenti…);
- familiare (la vita in famiglia sia nel momento dell’accoglienza in Italia, sia come ospiti all’estero);
- culturale e tradizionale (confronto tra usi e costumi conosciuti e vissuti in prima persona; visite a musei e monumenti);
- giovanile (modi di divertirsi uguali o diversi; il tempo libero e le opportunità offerte ai giovani);
- economico (confronto tra le attività produttive e il tessuto economico delle diverse realtà locali);
- linguistico (possibilità di comunicazione e dialogo nella lingua locale – francese per la Francia - o in una lingua terza - inglese per la Germania).
CLASSI COIVOLTE:
- le due I° liceo B e C (3° anno) dell’indirizzo Internazionale del Liceo Classico per un totale di 40 alunni per lo scambio con la Francia.
- 26 studenti provenienti dalle classi II° del Liceo Artistico e dalle V° ginnasio (2° anno) del Liceo Classico Tradizionale per lo scambio con la Germania.
TEMPI: da ottobre 2010 ad aprile 2011.
PRODOTTO FINALE:
Alla festa dell’Europa di maggio 2011 gli studenti esporranno una mostra di stampe di fotografie con didascalie tratte da una presentazione in Power Point che, eventualmente, potrà anche essere proiettata a video nella medesima occasione.
Tutte le attività avranno la massima visibilità almeno tramite due strumenti:
- Il sito web del progetto (www.europascuola.eu).
- Strumenti multimediali (video – dvd) contenenti immagini, testimonianze e materiali che valorizzino l’attività del progetto e che rendano fruibile e visibile anche all’esterno il lavoro svolto in una logica di sempre più ampia condivisione e sempre maggiore arricchimento delle competenze.