Ultime notizie


19.01.21

Attività previste dalla Rete per l’anno scolastico 2010-11

Attività previste dalla Rete per l’anno scolastico 2010-11

In termini di opportunità offerte, il progetto “L’Europa a scuola, a scuola d’Europa” mira a creare un processo di co-progettazione che vede coinvolti docenti, dirigenti ed esperti esterni inviati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e dalla cooperativa Apice che collabora alla gestione del progetto, laddove si rendano necessarie competenze specifiche, offrendo per l’anno scolastico 2010/11 a tutte le scuole della Rete:
1. corsi di formazione, approfondimento e aggiornamento per docenti, tra cui viaggi studio per docenti a Strasburgo e Bruxelles;
2. attività di animazione e laboratori formativi per gli studenti;
3. inoltre in questa terza ed ultima annualità si è deciso di dividere le scuole della Rete in 6 ambiti territoriali, per lavorare in modo più efficiente e rispondere meglio alle esigenze delle singole realtà locali. Gli Istituti dell’area albese fanno riferimento alla Direzione Didattica 2° circolo di Alba, nella persona del Dirigente Scolastico prof. Michele Cauda, individuato come coordinatore, e hanno scelto di affrontare un tema comune, sui cui incentrare le proprie attività didattiche, seppur con tagli e metodi differenti per i vari ordini di scuola: il tema, su cui verteranno i lavori che le singole scuole presenteranno alla Festa dell’Europa di Alba a maggio 2011, è “L’EUROPA COME TERRA DI RELAZIONI E DI SCAMBI”.