Ultime notizie


19.01.21

Comunicazioni dalla scuola

Pagina 121 di 138 [Pagina successiva] [Pagina precedente]


[19.03.17 21:17]

La Mellia d'oro ad alcune alunne del Liceo artistico

Sabato 18 marzo 2017 sette alunne del corso figurativo appartenenti alla V ed alla IV A (Francesca Battaglino, Sara Chiesa, Agnese Falcarin, Giulia Cassinelli, Dijanuska Velkova, Veronica Urbani ed Emily Viglione), coordinate dalla prof.sa Vola e dal prof. Cardano, hanno offerto una mattinata di solidarietà allietando gli ospiti della RSA “Pia Casa San Carlo” di Govone, ritraendoli ed intrattenendosi con loro, ascoltando le loro storie ed interagendo con il loro vissuto.

Ancora una volta va sottolineata la sensibilità e l’attenzione al sociale che caratterizza gli allievi dell’Istituto e che ha favorevolmente impressionato il personale e gli anziani ospiti della Struttura, che non solo hanno ampiamente apprezzato l’abilità artistica delle sette ragazze, ma anche la loro educata attenzione verso il loro essere anziani e soprattutto la loro disponibile gentilezza.

La Direzione della Pia Casa San Carlo ha offerto un momento di intrattenimento comune molto gradito, ma soprattutto, presente anche il Sindaco del paese Sig. Novara (che non ha potuto sottrarsi al ritratto personale), hanno voluto riconoscere la disponibilità delle nostre alunne insignendole dell’onorificenza della “Melia d’oro”, che la Struttura conferisce annualmente, e con parsimonia, a coloro che dimostrano una concreta attenzione per gli anziani ospiti ed in generale per le affettività della cosiddetta Terza età.

foto 1 foto 2  foto 3  foto 4


[16.03.17 11:33]

Allenamenti quotidiani - Progetto Diderot della CRT

La classe II B del liceo artistico Pinot Gallizio ha concorso al bando "Diderot" promosso dalla CRT.

Attraverso l'adesione al progetto "AllenaMenti quotidiani", gli allievi hanno potuto fruire della lettura in classe di alcuni quotidiani nazionali e tramite questi conoscere le strategie divulgative degli eventi culturali del nostro Paese. La scommessa è stata quella di realizzare un prodotto multimediale con cui promuovere un'iniziativa culturale a scelta sul territorio italiano, immaginando di dover raggiungere un pubblico il più variegato possibile.

Ecco i progetti realizzati:

1) "Il Museo Nazionale del Cinema di Torino", video a cura di Arsovska Klaudja, Bruno Sara, Pasquero Sofia, Perin Margherita, Scognamiglio Noemi.

2) "Il Museo diffuso di Pinot Gallizio di Alba", video a cura di Bergano Matilde, Bruno Michela, Duran Lorenzo, Gardea Emma, Novelli Chiara, Tedesco Andrea.

3) "FuturBalla", brochure della mostra a cura di Ferrero Alesio, Musso Alessandro, Vokkri Daniel, Zinola Alex.


[11.03.17 18:08]

Concorso  per l'etichetta di  Pensiero infinito 2013 delle Cantine Bricco Maiolica di Diano d'Alba

Ogni anno la cantina Bricco Maiolica di Diano d'Alba promuove un concorso per l'etichetta del Magnum di Pensiero infinito, un Langhe Chardonnay. Il tema  prescelto per Pensiero infinito 2013 è legato al matrimonio dei proprietari che ha portato all'unione tra la Cascina Castella e Bricco Maiolica.

Quattro studentesse della classe V A Arti Figurative del  Liceo artistico della classe della professoressa Susanna Loi - Miranda Araldo, Gaia Davico,  Agnese Falcarin e Francesca Lacertosa -  hanno realizzato le tele ad olio (cm 50 x 60) premiate nella cerimonia che si è tenuta lunedì 6 marzo 2017.

L'opera di Gaia Davico sarà utilizzata per l'etichetta del Magnum.

Foto premiazione

Gaia Davico :

Uno sfondo cromaticamente legato al territorio di Langa evidenzia nella parte centrale due mani unite dalla passione e dal sentimento. Simboleggiano metaforicamente l’unione delle due cantine da cui ha preso vita la “Bricco Maiolica”; un concetto che si evince anche nelle rose, cinque in tutto, che hanno un grande valore artistico in quanto sono simbolo di eventi conviviali e di amore. Significativo il “palo di testa” a rappresentare il punto in cui tutto ha avuto inizio.

Miranda Araldo:

La coppia si fa simbolo della comune passione: la vite.

I viticci si legano tra loro e al tralcio.

I bordi frastagliati dei pampini diventano volti. Colti nell'atto del bacio, l'essenza dell'amore, dell'unione e dell'affiatamento, arrossiscono alla luce dell'alba, simbolo del loro nuovo inizio.

Agnese Falcarin:

L'idea per questo lavoro è nata in me leggendo questa frase di Lao Tze che dice: " I legami più profondi non sono fatti né di corde, né di nodi, eppure nessuno li scioglie". Poi ho pensato al fatto che, a volte per ricordarsi qualcosa si usi l'espressione "mi faccio un nodo" e sono giunta alla conclusione che un nodo poteva essere il giusto simbolo per ricordare un'unione. Ho scelto di rappresentare, quindi, queste due viti, che sono l'allegoria delle vostre vite, con alle radici i rispettivi loghi di Bricco Maiolica e di Cascina Castella. Le viti, in più, sono fatte delle stesse sfere che compongono lo sfondo e che, oltre a ricordare gli acini di un grappolo, con i loro colori richiamano anche l'alba cioè un nuovo inizio.

Il nodo centrale è largo, non stringe, non soffoca, semplicemente collega;  perché cos'è l'amore se non la scelta di condividere la vita e stare uno al fianco dell'altro?

Francesca Lacertosa:

L'idea per la realizzazione di questo progetto è nata da tre parole in particolare, ovvero : lavoro, unione, traguardi. Dunque , attraverso il mio quadro ho voluto rappresentare il "progresso" . A tale proposito entrambi gli avambracci sono stati dipinti in modo da ricreare le sembianze della vite (ciò che sta alla base del lavoro); poi spostando l'occhio verso sinistra, le mani prendono poco a poco sembianze umane, unendosi delicatamente (questo simboleggia la sensibilità dell'essere umano in sé) ; infine tra le mani ho voluto inserire degli acini che attraverso l'unione verranno schiacciati e trasformati in vino (traguardo raggiunto). Ho utilizzato colori tendenzialmente freddi nella prima fase, ovvero a destra, per poi scaldarli man mano che l'occhio sposta la sua visuale verso sinistra. Ho realizzato lo sfondo in modo da valorizzare il soggetto, con i colori che richiamano quelli presenti in natura, dal cielo alla terra.


[11.03.17 09:17]

Il Dirigente, i docenti, il personale e gli studenti dell'Istituto Superiore Govone partecipano al dolore della famiglia per la scomparsa della cara professoressa Alma Morando, stimata docente di Lettere ed infaticabile vicepreside del Liceo Artistico Gallizio.


[09.03.17 12:42]

 

IIS GOVONEALBA

Alla c.a. dei Docenti del Liceo Artistico

Per la visione delle circolari si fa seguito all'avviso inserito sul sito del Liceo Artistico www.artisticogallizio.it in data 24/02/2017, con il quale si indirizzano temporaneamente i docenti alla consultazione del sito www.classicogovone.it,

SEZIONI:

- Albo On Line su Segreteria Digitale

- Amministrazione Trasparente su Segreteria Digitale

- Comunicati su Segreteria Digitale

Grazie per la cortese collaborazione.

La Segreteria

 

Comunicazione importante del 24/02/2017

I link:

- Albo On Line su Segreteria Digitale

- Amministrazione Trasparente su Segreteria Digitale

- Comunicati su Segreteria Digitale

sono temporaneamente consultabili sul sito www.classicogovone.it

 


Pagina successiva


Pagina precedente