Ultime notizie


19.01.21

Comunicazioni dalla scuola

Pagina 107 di 138 [Pagina successiva] [Pagina precedente]


[31.10.17 18:49]

Consigli di classe di Novembre 2017

Convocazione dei consigli di classe del Liceo Artistico mercoledì 15 e venerdì 17 novembre 2017

Dopo i primi 20 minuti con la sola presenza dei docenti, sono convocati i rappresentanti dei genitori e degli alunni.

Avviso docenti n. 16, avviso alunni n. 15

 


[26.10.17 09:50]

Inaugurazione della scultura dedica al lupo a Montelupo Albese

Domenica 8 ottobre 2017, alle ore 10,30, verrà inaugurata la scultura  di un lupo realizzata dagli studenti del Liceo Artistico, nell'ambito del progetto "Lupus in fabula".

Sulla base del bozzetto preparato da Maurizio Perin, della classe V A Arti figurative, Miranda Araldo, Giulia Cassinelli ed Irene Veglio, diplomate a luglio, hanno realizzato il modello in argilla, seguite dalla professoressa Marina Pepino; la statua definitiva in cemento del peso di 20 quintali è stata poi trasportata e collocata a Montelupo Albese.

Foto 1  Foto 2  Foto 2 

Articolo sulla Gazzetta d'Alba

 

 


[26.10.17 09:41]

A scuola di design

Le opere del progetto " A scuola di design" - curato dalle prof.sse Vima Vola e Anna Maria Fogliati con le classi V A, V B e IV C - sarnno esposte lunedì 30 ottobre nella sala "Beppe Fenoglio", nel Cortile della Maddalena di Alba.

Leggi l'articolo su Gazzetta d'Alba


[19.10.17 22:15]

Formazione sulla sicurezza

Il bando per formatore sulla sicurezza è stato pubblicato sull'Albo on line dell'istituto Govone.
 


[19.10.17 22:13]

Effetto intelligenza artificiale. La rivoluzione degli algoritmi

Venerdì 20 ottobre 2017, ore 17 per gli studenti e ore 21 per il pubblico albese, all'Auditorium Fondazione Ferrero, strada di Mezzo 44, Alba (Cn) il professor Riccardo Zecchina dell’Università Bocconi di Milano terrà una conferenza dal titolo "Effetto intelligenza artificiale".

Le macchine raggiungeranno prestazioni umane? Interagiremo con i computer come se fossero persone? L’Intelligenza Artificiale migliorerà la qualità della vita? Sono alcuni degli argomenti al centro della conferenza..

Nel 1996 il computer Deep Blue batté il campione mondiale di scacchi Kasparov. Non era intelligente: vinse con la velocità nell’esaminare le mosse possibili. Nell’aprile 2016 la rivista “Nature” ha dato notizia della vittoria di un computer, e quindi dell’algoritmo che ne costituiva l’anima, sul campione mondiale di un antichissimo gioco orientale: il go. Le combinazioni che questo gioco offre sono 2 x 10 elevato alla 170. E’ inconcepibile quanto sia grande questo numero. Possiamo farcene un’idea ricordando che tutte le particelle atomiche che costituiscono l’universo sono 10 elevato alla 82. Esistono già algoritmi che giocano a poker, dove fattori umani come il bluff e la propensione al rischio contano più della matematica. L’Intelligenza artificiale sta vivendo una nuova stagione. Poco per volta le macchine imparano a imparare, anche dai propri errori. Cerchiamo di capire dove possono arrivare.

Riccardo Zecchina è professore di fisica teorica all’Università Bocconi di Milano e responsabile dell’Unità di biologia computazionale alla Human Genetics Foundation. Ultimo allievo di Tullio Regge, tra i suoi interessi di ricerca possiamo elencare la fisica statistica, le neuroscienze computazionali, l’inferenza statistica. Insieme con Giorgio Parisi nel 2016 è stato insignito del prestigioso Premio Lars Onsager della American Physical Society.

L’ingresso alla conferenza è libero fino a esaurimento posti.

Per informazioni: tel. 0173 295259, info@fondazioneferrero.it

volantino


Pagina successiva


Pagina precedente