Ultime notizie


19.01.21

Comunicazioni dalla scuola

Pagina 89 di 138 [Pagina successiva] [Pagina precedente]


[18.05.18 19:51]

Bruno Bozzetto all’Auditorium della Fondazione Ferrero, venerdì 25 maggio alle ore 17

Nell’ambito del ciclo di conferenze “Incursioni nella creatività” organizzato dalla Fondazione Ferrero, venerdì 25 maggio alle ore 17 il più famoso cartoonist italiano, Bruno Bozzetto incontrerà gli studenti delle scuole superiori albesi per un dibattito su “Creare cartoons. Cinema divertente e istruttivo”, rispondendo alle loro domande sul perché sia importante il cinema di animazione, come nasce un cartoon, se l’informatica abbia aiutato o mortificato la creatività …

Il disegno vede aspetti, prospettive e dinamiche che la fotografia non riuscirà mai a cogliere. Per questo motivo gli antropologi e gli etologi lavorano più con la matita che con l’obiettivo. Le risorse del disegno sono ancora più esaltate nei cartoni animati perché, in questo caso, si aggiungono le suggestioni del movimento e, spesso, della musica, il tutto al servizio di una creatività completamente libera. Il divertimento è senza dubbio il prodotto primario dei cartoons, ma il divertimento può anche diventare la chiave che apre la porta alla poesia, alla didattica, all’educazione civile e persino alla divulgazione scientifica. Proprio questo è il caso di Bruno Bozzetto, storico collaboratore di Piero Angela. 

Nato a Milano nel 1938, Bruno Bozzetto è il più importante animatore, disegnatore e regista italiano di cartoons. Una vocazione simpaticamente pedagogica e un umorismo gentile hanno sempre caratterizzato i suoi lungometraggi – Allegro non troppo è forse il più famoso – e i numerosi cortometraggi. Il Signor Rossi, emblema del cittadino italiano medio (anche per età) alle prese con il malcostume della società in cui si trova a vivere è un personaggio che crea nel 1960 e che vivrà sia sullo schermo sia in libri come Il signor Rossi cerca la felicità (1976) e Le vacanze del Signor Rossi (1987). Candidato all’Oscar nel 1990, ha vinto numerosi premi nazionali e internazionali, tra i quali l’Orso d’Oro al Festival di Berlino. Con Piero Angela ha realizzato per Quark un centinaio di cortometraggi e una serie di “pillole” educative o didattiche inserite migliaia di volte nella programmazione della Rai. Nella sua produzione troviamo anche film dal vero: Oppio per oppio, La cabina, la serie Sandwich e Sotto il ristorante cinese (1987) con Nancy Brilli, Amanda Sandrelli e Bernard Blier.   

L’ingresso alla conferenza è libero fino a esaurimento posti. 

Per informazioni: tel. 0173 295259 Fondazione Ferrero

avviso studenti n. 60

 


[17.05.18 12:46]

Incontro con il prof. Carlo Ratti l’8 giugno 2018, ore 17-20

Il Prof. Carlo Ratti Director of MIT Senseable City Lab di Boston, e Founding partner at Carlo Ratti Associati design and innovation office sarà ad Alba venerdì 8 giugno dalle ore 17 alle 20 per un incontro promosso dalla Varchi Visioni di Architettura.

L’ing. Ratti tratterà i temi inerenti l'Internet of Things, l’Internet delle cose e le “Senseable city”.

 


[15.05.18 18:28]

Documento del Consiglio di Classe del 15 maggio anno scolastico 2017-2018

Classe V A Arti figurative

Classe V B Grafica

Classe V C Architettura ed Ambiente


[15.05.18 09:49]

Voucher Regione Piemonte Diritto allo studio anno scolastico 2018-2019. Scadenza 18 giugno 2018

Si trasmette il bando relativo al Voucher della Regione Piemonte per il diritto allo studio (anno scolastico 2018-19).

La domanda di contributo, solo per chi risponde ai requisiti, deve essere prodotta entro il 18 giugno 2018.

Locandina

Avviso alunni n. 58

Comunicazione per le famiglie


 


[11.05.18 20:59]

Art on Movie. Premio Arte/Architettura Lyra-Maimeri

Umberto Cornaglia della classe V B sezione Grafica (prof.ssa Milena Racca) si è aggiudicato il premio della seconda edizione di “Art On Movie. Premio Arte/Architettura Lyra-Maimeri”, consistente in un master estivo presso la prestigiosa scuola di illustrazioni Ars in Fabula di Macerata.

Il concorso, rivolto agli studenti delle scuole secondarie superiore, prevedeva la ripresa in modo creativo, attraverso   Storyboard e Key images, di scene della Divina Commedia.

Umberto Cornaglia ha realizzato “Al cospetto di Lucifero”, un ironico incontro di Dante con Lucifero in un ambiente reinterpretato in chiave metafisica.

 on line La Gazzetta d'Alba 

Leggi l'articolo su La Gazzetta d'Alba

Opera premiata


Pagina successiva


Pagina precedente