Comunicazioni dalla scuola
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In base al DPCM del 17 maggio le attività didattiche in presenza sono sospese fino al termine delle lezioni.
Modalità di comunicazione tra docenti, studenti e genitori nella Didattica a Distanza
In questo periodo in cui le comunicazioni interpersonali viaggiano prevalentemente sul web, vale la pena di chiarire alcuni punti essenziali.
La nostra scuola privilegia la comunicazione asincrona nei rapporti tra docenti, studenti e genitori, in modo da non invadere la privacy delle persone. Il canale privilegiato è la mail, il registro elettronico (dove in uso) e, per quanto riguarda la didattica, anche le piattaforme Edmodo e Microsoft 365.
La caratteristica peculiare della comunicazione asincrona, come dice il nome, è che può essere fruita in differita e non richiede risposta immediata. “La comunicazione asincrona non richiede il collegamento contemporaneo degli interlocutori alla rete di comunicazione. I messaggi possono essere letti e scritti offline e successivamente, previo collegamento, ricevuti e inviati”.
Questo significa che i docenti potranno scrivere mail, caricare il materiale didattico, inserire comunicazioni e voti in qualsiasi momento, in considerazione anche della loro disponibilità di tempo e di connessione e del funzionamento dei server che inviano anche in differita. La scelta di ricevere un segnale quando viene inviato un aggiornamento è personale e comporta la possibilità di essere disturbati anche in orari notturni o festivi.
Comunicazioni più “invasive” (WhatsApp, telefonata) devono essere quindi limitate soltanto a casi di effettiva urgenza e comunque utilizzate in un orario dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 13 e dalle 14,30 alle 17, con esclusione del sabato e della domenica e dei giorni festivi.
Webinair per docenti e studenti sull'Information Literacy 12, 19, 21, 27 maggio 2020
Il Liceo Scientifico e Classico “G. Peano- S. Pellico” di Cuneo, che ha attivato da dicembre 2019 il corso di formazione a distanza per docenti e studenti avente come obiettivo l’alfabetizzazione civica del cittadino digitale, arricchisce l'offerta formativa con alcuni Webinar gratuiti con l'obiettivo di far incontrare i formatori con i corsisti e in generale di aggiornare a beneficio di tutti gli interessati le questioni legate alla correttezza dell'informazione sulla rete, in questo periodo segnato dalla pandemia.
Calendario Webinair
Martedì 12 maggio 2020 - ore 16-17.30 - Valutazione dell’attendibilità delle fonti in rete - Relatore Dott.ssa Maria Cecilia Averame
Martedì 19 maggio 2020 - ore 16-17.30 - Filter Bubble - Relatore Dott. Raffaele Mastrolonardo
Giovedì 21 maggio 2020 - ore 15-16.30 - Fake news - Relatore Dott. Nicola Bruno
Mercoledì 27 maggio 2020 - ore 15-16.30 - Produzione dell’informazione - Relatore Dott. Ivano Colombo
Avviso crediti formativi e scheda per le classi del triennio.